ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Colle di Caprauna - Monte Armetta
Località di Partenza:

Colle di Caprauna (dintorni)

Longitudine: 07°55.499' E

Latitudine: 44°06.545' N

Quota:1331 m

Località di Arrivo:

Monte Armetta

Longitudine: 07°56.374' E

Latitudine: 44°08.209' N

Quota:1739 m

Caratteristiche:

Durata: 01h:59m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 406 m - Lunghezza 4.4 Km

 

Descrizione

Il Monte Armetta è geograficamente collocato a sud-est della città di Ormea.

L'ascesa a questa vetta non è particolarmente impegnativa e presenta scorci panoramici e naturalistici in grado di appassionare qualunque escursionista.

 

Non essendo pratici della zona, ci affidiamo ad una cartina 1:15000 che riporta segnato in rosso il sentiero da percorrere. Individuiamo il punto di partenza della nostra escursione (un sentiero che parte dalla SP107) e procediamo lungo il percorso segnalato sulla cartina.

Dopo aver percorso circa 500 metri siamo costretti a ritornare sui nostri passi in quanto il sentiero non è più praticabile (anche a causa dei tantissimi tronchi tagliati dalle zone superiori e fatti scivolare verso valle esattamente sopra il sentiero).

Decidiamo allora di trovare un percorso alternativo e continuiamo lungo la strada asfaltata fino a raggiungere una carrareccia che sembra dirigersi nella giusta direzione: da questo nuovo punto ha inizio la nostra escursione.

 

Cominciamo quindi a seguire la carrareccia che dopo una prima curva verso destra, procede in direzione nord in mezzo agli alberi. Il fondo in terra battuta e pietre ci consente di tenere un buon passo.

Risaliamo quindi il versante sud del Monte della Guardia, incontrando sul nostro percorso prima il bivio 1* (che conduce al colle di Caprauna) poi alcuni bei punti panoramici ed un pannello ripetitore di segnali televisivi (quota 1600m e 1.5 km dalla partenza).

Oltrepassato il ripetitore la vegetazione si fa più rada e proseguiamo in direzione nord-nord/est, subito in piano e poi in leggera discesa fino a raggiungere a 2.6 Km dalla partenza la Colla Bassa (il Monte della Guardia e il Monte Armetta formano una sella).

Di qui comincia l'ultimo tratto in salita lungo 1.5 km e che punta direttamente al Monte Armetta e che si percorre agevolmente in circa 30 minuti.

 

Raggiunta la vetta si gode uno splendido panorama delle montagne circostanti, un'insolita prospettiva del Monte Galero ed ovviamente la caratteristica forma a cuore della sottostante città di Ormea.

 

Nota: Lungo il percorso NON sono presenti fontane per fare rifornimento di acqua.

 

* Nota Finale: (gennaio 2008) Se oggi dovessimo ripetere questa escursione sceglieremmo come punto di partenza il Colle di Caprauna, tenete quindi in considerazione questa possibilità.

 

Come arrivare

Da Garessio, seguire la statale 28 in direzione Ormea. Giunti a Cantarana imboccare la strada provinciale 216 /107 superando Prale ed arrivando in prossimità del Colle di Caprauna (25 Km circa da Garessio).