ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Colle di Casotto - Monte Berlino
Località di Partenza:

Colle di Casotto

Longitudine: 07°56.709' E

Latitudine: 44°12.966' N

Quota:1383 m

Località di Arrivo:

Monte Berlino

Longitudine: 07°56.037' E

Latitudine: 44°12.275' N

Quota:1787 m

Caratteristiche:

Durata: 01h:32m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 403 m - Lunghezza 4.76 Km

 

Descrizione

L’escursione al Monte Berlino è una gradevole passeggiata facilmente praticabile da tutti.

Sebbene non sia una cima particolarmente “significativa” delle Alpi liguri è comunque in grado di fornire scorci panoramici e naturalistici degni di nota.

Il Monte Berlino è raggiungibile utilizzando due differenti percorsi: il primo di minore lunghezza ma maggior pendenza (vedi Escursione 5 al Monte Grosso) ed il secondo con caratteritiche opposte al precedente, che è oggetto di questa escursione.

 

La partenza è fissata alle ore 10.15 dal piazzale del colle di Casotto.

Ci incamminiamo in direzione sud-ovest ed imbocchiamo la carrareccia che passa subito dietro il ricovero del gatto delle nevi; si prosegue in direzione ovest/sud-ovest con pendenza molto modesta, alternando tratti aperti (in corrispondenza delle piste da sci) a tratti riparati dalla vegetazione.

Dopo aver percorso circa 1.8 Km, una serie di tornanti ci conduce al bar-baita della stazione sciistica. La struttura è oramai in disuso (almeno in questo periodo) e non fornisce alcun tipo di supporto all’escursionista, se non una bella terrazza in legno sulla quale poter prendere il sole.

Ora si prosegue risalendo il Monte Berlino in direzione sud-est con pendenza leggermente maggiore rispetto a prima.

A 300 metri dalla baita incontriamo un bivio e prendiamo la carrareccia di destra in salita (quella di sinistra ridiscende con percorso più breve al colle di Casotto, come descritto nell’Escursione 5).

Il fondo diventa pietroso: superiamo un primo tornante che ci porta a camminare con le spalle alla cima per circa 600 metri, poi un altro tornante ci porta ad una serie di stretti tornanti su terra e ghiaia.

Questi conducono finalmente al pannello ripetitore, ed alla sommità del Monte Berlino.

 

Nota: Lungo il percorso NON sono presenti fontane per fare rifornimento di acqua.

 

Come arrivare

Da Garessio, seguire Via Valcasotto per circa 13 Km fino a raggiungere il piazzale del Colle di Casotto (collocato sulla sinistra rispetto al senso di marcia).