ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Colle di Casotto - Monte Grosso
Località di Partenza:

Colle di Casotto

Longitudine: 07°56.707' E

Latitudine: 44°12.966' N

Quota:1382 m

Località di Arrivo:

Monte Grosso

Longitudine: 07°54.984' E

Latitudine: 44°11.705' N

Quota:2006 m

Caratteristiche:

Durata: 02h:45m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 623 m - Lunghezza 7.76 Km

 

Descrizione

L'obiettivo di questa escursione è quello di percorrere il tratto montuoso che parte da Valcasotto e conduce al Monte Grosso passando per il Monte Berlino ed il monte Mussiglione (Cima Praietto e Becco di Mezzodí).

 

Partiamo dal piazzale del colle di Casotto antistante le piste da sci con meta monte Berlino.

Per raggiungere il monte Berlino esistono due possibili percorsi: il primo più lungo e meno ripido parte subito dietro il ricovero del gatto delle nevi e conduce al vecchio bar/baita (direzione ovest-sud/ovest); il secondo più breve ma più ripido parte alla sinistra del precedente e risale l'ampia pista da sci in direzione sud-sud/ovest; noi optiamo per quello più breve.

Superata la prima salita su fondo erboso proseguiamo in leggera salita attraversando a mezza montagna le piste da sci. Dopo aver percorso 1.8 km raggiungiamo il bivio1 e prendiamo a sinistra verso la vetta (a destra si scende al bar/baita citato in precedenza).

Dopo aver superato alcuni tornanti su fondo ghiaioso raggiungiamo un pannello ripetitore e la sommità del monte Berlino. Le condizioni meteo sono perfette e ne approfittiamo per concederci qualche minuto di riposo.

Ripartiamo quindi seguendo la strada principale in direzione ovest-sud/ovest: superiamo nuovamente alcuni tornanti e poi proseguiamo praticamente in piano seguendo gli impianti di risalita alla nostra destra.

A 5.5 Km dalla partenza raggiungiamo una costruzione in cemento ed il bivio3. Siamo praticamente sulla cima del monte Mussiglione: Le due cime, si trovano alla nostra destra, quindi abbandoniamo la direzione principale per raggiungere (in piano) prima la cima Praietto (5.8 km dalla partenza) e poi il Becco di Mezzodì (6.2 km dalla partenza).

La meta della nostra gita resta ancora da raggiungere, quindi ritorniamo al bivio 3 e proseguiamo in direzione sud e quindi sud-ovest. In questo tratto pianeggiante la zona è prativa e quindi non esiste un vero e proprio sentiero.

Dopo circa 300 metri ritroviamo il sentiero che oltrepassa una collinetta e che porta in pochi minuti sulla cima del monte Grosso a quota 2006 metri (7.7 km dalla partenza).

 

Nota: Lungo il percorso NON sono presenti fontane per fare rifornimento di acqua.

 

Come arrivare

Da Garessio, seguire Via Valcasotto per circa 13 Km fino a raggiungere il piazzale del Colle di Casotto (sulla sinistra rispetto al senso di marcia).