ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Cascine (Ormea) - Monte Antoroto
Località di Partenza:

Cascine (Ormea)

Longitudine: 07°54.597' E

Latitudine: 44°09.865' N

Quota:1238 m

Località di Arrivo:

Monte Antoroto

Longitudine: 07°54.862' E

Latitudine: 44°11.243' N

Quota:2144 m

Caratteristiche:

Durata: 03h:24m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 906 m - Lunghezza 7.5 Km

 

Descrizione

L'escursione al Monte Antoroto può essere considerata una delle "classiche" delle Alpi Liguri.

Solitamente si lascia l'auto a Valdinferno e si raggiunge il monte Antoroto passando dal rifugio Savona e da colla bassa. Quella che proponiamo in questa scheda è invece una variante molto meno battuta ma non per questo meno interessante: l'escursione al monte Antoroto risalendo il versante sud (dal lato di Ormea - Cascine).

Lasciata la macchina subito sopra le case di frazione Cascine ci incamminiamo lungo la carrareccia in direzione nord-ovest. Questo primo tratto di percorso si presenta con una pendenza modesta; il fondo costituito da terra battuta e da sassi è tranquillamente praticabile anche in auto.

Superata una serie di piccoli tornanti raggiungiamo la vetta di una collinetta erbosa esposta a sud (2.8 Km dalla partenza). Questa zona è spesso praticata dagli amanti del parapendio che su questa collinetta hanno appunto attrezzato il primo dei due campi volo.

Oltrepassato il primo campo volo, proseguiamo sempre su carrareccia in direzione nord, risalendo la montagna.

A 4 km dalla partenza incontriamo un bivio e prendiamo a sinistra (direzione ovest). La carrareccia è quella che conduce anche alla Colla dei Termini (che probabilmente sarà la meta di una prossima escursione).

Raggiunto il secondo campo volo (4.7 Km dalla partenza), abbandoniamo la carrareccia per seguire alcune tracce di sentiero in direzione nord. In condizioni di buona visibilità è impossibile perdersi dato che la destinazione è bene in vista, ma purtroppo e quasi altrettanto impossibile riuscire a seguire per intero il sentiero proprio a causa del cattivo stato dei segnavia.

Il sentiero sale decisamente aggirando sulla destra una collinetta e puntando direttamente la cresta della montagna. Arrivati in cresta, percorriamo infine l'ultimo tratto pianeggiante (200 metri circa) che conduce alla croce del monte Antoroto e alla poco distante madonnina (protetta da una grata).

Il panorama è veramente spettacolare, merito della bellissima giornata di sole. Dopo qualche foto abbandoniamo la cima dell'Antoroto prendendo però il sentiero di destra che conduce a Colla Bassa e al Rifugio Savona, dove abbiamo appuntamento con un gruppo di amici, un buon pasto ristoratore ed un meritato riposo.

Più tardi scendiamo a Valdinferno e quindi a Garessio (facendoci venire a prendere da una seconda macchina). In totale abbiamo camminato per oltre 14 chilometri portando a casa una bella escursione in una giornata perfetta.

 

Note:

- Nelle foto di questa escursione ho preferito inserire un bel panorama del Galero e del mare visti da una prospettiva un poco diversa dal solito ed una foto del tratto finale dell'escursione (raggiunta la cresta ci dirigiamo verso il punto più alto) perché questa foto rievoca in me la soddisfazione che si prova in montagna ogni qual volta si sta raggiungendo una meta.

- In serata siamo poi ritornati a Cascine a recuperare la prima auto.

- Lungo il percorso non sono presenti fontane per fare rifornimento di acqua.

 

Come arrivare

Da Ormea raggiungere Piazza Romita, superare il monumento e proseguire fino alla fine della piazza. Proseguire quindi restando alla destra del ruscello ed appena possibile svoltare a destra in Via Martinetto. Seguire poi le indicazioni per frazione Villaro - Borgata Cascine. (18.6 Km da Garessio e 5.3 km circa da Ormea).