ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Nasagò - Torre dei Saraceni
Località di Partenza:

Nasagò

Longitudine: 07°57.411' E

Latitudine: 44°09.394' N

Quota:675 m

Località di Arrivo:

Torre dei Saraceni

Longitudine: 07°57.825' E

Latitudine: 44°09.467' N

Quota:894 m

Caratteristiche:

Durata: 00h:38m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 219 m - Lunghezza 1.57 Km

 

Descrizione

La torre dei saraceni è una costruzione in pietra a base circolare collocata sulla rupe che sovrasta la frazione di Nasagò (Ormea). Si stima che questa torre risalga al 900 e che sia stata utilizzata dai saraceni durante la loro permanenza in valle tanaro.

Dal punto di vista escursionistico è una meta semplice e poco impegnativa.

Lasciata la macchina appena fuori l'abitato di Nasagò ci incamminiamo in direzione est lungo la strada asfaltata che costeggia il piccolo rio. Dopo aver percorso circa duecento metri svoltiamo a sinistra su un ponte (la strada non è segnata) e poi nuovamente a sinistra, passando sotto l'arco di una casa. Dopo alcune decine di metri arriviamo in un cortile ed imbocchiamo una breve stradina sulla destra che ci porta sullo sterrato.

Seguiamo quindi la mulattiera in direzione sud-est e dopo alcuni tornanti raggiungiamo la torre dei saraceni.

La torre in origine presentava una sola apertura verso il lato del tanaro (il famoso strapiombo). Tempo dopo è stata praticata una seconda apertura per agevolare l'ingresso alla torre, e di recente l'ultimo tratto del percorso è stato reso sicuro per mezzo di una catena che funge da corrimano e di una passerella in legno che conduce direttamente all'interno della torre.

Giunti alla meta è possibile osservare sia l'ottimo stato di conservazione della struttura, sia il suggestivo panorama sottostante.

 

Come arrivare

Da Garessio, prendere la SS28 in direzione Ormea. Giunti a Nasagò girare a sinistra, superare il sottopasso della ferrovia,il ponte sul fiume tanaro ed il primo gruppo di case fino all'incrocio con la via nuova di Barchi.