ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Valcasotto - Rifugio Manolino
Località di Partenza:

Valcasotto (Cimitero)

Longitudine: 07°54.363' E

Latitudine: 44°14.156' N

Quota:967 m

Località di Arrivo:

rifugio Manolino

Longitudine: 07°53.968' E

Latitudine: 44°11.870' N

Quota:1627 m

Caratteristiche:

Durata: 02h:47m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 660 m - Lunghezza 6.09 Km

 

Descrizione

Il rigugio Manolino, anticamente chiamato "casotto del Re" si colloca nell'Alpe di Perabruna tra il monte Grosso, il Mussiglione ed il monte Baussetti.

E' raggiungibile da diversi sentieri, ma per la nostra escursione scegliamo quello che parte dal paese di Valcasotto.

Lasciata la macchina fuori dall'abitato di Valcasotto e più esattamente nei pressi del cimitero seguiamo la larga carrareccia in direzione sud. A 400 metri dalla partenza incontriamo un bel ponte in pietra sul torrente Casotto che attraversiamo. Il percorso entra quindi all'interno della valle (Valcalda) restandone quasi costantemente sul lato sinistro e prendendo lentamente quota.

Man mano che si prosegue, la valle diventa sempre più stretta e per alcuni tratti la vista del cielo è insufficiente per tenere agganciato il segnale GPS.

Degno di nota è il rio che per lunghi tratti accompagna la nostra escursione: l'acqua incredibilmente limpida e le bianche cascatelle ben si accompagnano ai caldi colori invernali delle foglie.

A 4 km dalla partenza la stretta valle si apre in un vasto piano (Pian Marlà), dove ci fermiamo a riposare e a contemplare il paesaggio. Sono ben visibili il Mussiglione, il monte grosso, l'antoroto e le rocche di Perabruna (queste ultime si trovano tra l'antoroto e la colla dei termini,ed isolano la valle che stiamo percorrendo dalla vallata di Ormea.

Proseguiamo quindi sempre nella stessa direzione arrivando a cella bassa di Perabruna; da questo punto la nostra destinazione è chiaramente visibile e dopo aver risalito il pendio erboso giungiamo infine al rifugio Manolino.

Il rifugio non è gestito, ma all'interno troviamo altri tre escursionisti che ci raccontano di come la zona sia frequentata anche in pieno periodo invernale e raggiungibile abbastanza agevolmente anche con gli sci.

Dopo aver mangiato ed esserci riposati facciamo un'ultima tappa ad una vicina chiesetta alpina (nella foto qui a lato) per poi ritornare al rifugio, riprenderci i fidi zaini e ritornare finalmente a casa.

 

Come arrivare

Da Garessio, seguire Via Valcasotto per circa 19.5 Km (si raggiunge prima il Colle di Casotto per poi scendere a al castello di Casotto ed infine a Valcasotto).