ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Viozene - Pianrosso
Località di Partenza:

Viozene

Longitudine: 07°47.020' E

Latitudine: 44°08.665' N

Quota:1252 m

Località di Arrivo:

Pianrosso - rifugio Mongioie

Longitudine: 07°46.540' E

Latitudine: 44°09.125' N

Quota:1559 m

Caratteristiche:

Durata: 00h:56m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 308 m - Lunghezza 2.03 Km

 

Descrizione

Il percorso da Viozene a Pianrosso (rifugio Mongioie) è molto breve e poco impegnativo.

Solitamente è associato a percorsi più lunghi e complessi che portano alle vene del tanaro, al lago Raschera o in vetta al monte Mongioie, ma anche preso da solo consente all'escursionista di apprezzare uno dei più bei contesti naturalistici delle alpi liguri.

Nel nostro caso abbiamo scelto di effettuare questa escursione nel mese di gennaio, approfittando dello scarsissimo innevamento. La partenza è fissata per il primissimo pomeriggio.

Dopo aver lasciato la macchina nel piccolo parcheggio davanti alla chiesa di Viozene imbocchiamo la ripida salita in cemento collocata alla destra della chiesa (direzione sud ovest). La salita è cortissima ma fatta a freddo si fa subito sentire nelle gambe.

Dopo alcune decine di metri proseguiamo sulla destra su asfalto attraverso le caratteristiche case di Viozene. Sono parecchi anni che pratico trekking su queste montagne ma ogni volta rimango affascinato dalla bellezza di queste abitazioni di pietra legno e cemento.

Sulla sinistra si incontra quasi subito una fontana dove in caso di necessità è possibile rifornirsi di acqua. Alcune centinaia di metri più avanti l'asfalto finisce e si prosegue su sentiero in leggera salita. Sebbene sia gennaio c'è pochissima neve e quella caduta sul percorso non è in grado di ostacolare la nostra passeggiata.

Durante la salita si gode di un bel panorama: impossibile non fermarsi a guardare il bocchino dell'Aseo e la parte anteriore del monte Mongioie (la croce e la vetta si trovano in realtà nella parte posteriore e pertanto non visibili dal rifugio o durante la salita).

Qualche decina di minuti dopo raggiungiamo prima una bella baita e subito dopo Pianrosso e il rifugio Mongioie (aperto).

Da questo punto, come accennato in precedenza è possibile raggiungere altre belle mete, come le vene del Tanaro (proseguendo nella stessa direzione dalla quale si è arrivati), oppure il Lago Raschera o il Monte Mongioie (passando tramite il bocchino dell'Aseo).

Purtroppo non posso (ancora) inserire le escursioni di cui sopra perché quando le abbiamo effettuate, parecchi anni fa, non disponevo di un gps da trekking.

 

Come arrivare

Da Garessio, seguire la statale 28 in direzione Ormea. Giunti a Ponte di Nava prendere a destra la strada provinciale 154 che conduce a Viozene (29 Km circa da Garessio).