ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Case Givasso (Garessio) - Monte Spinarda
Località di Partenza:

Case Givasso

Longitudine: 08°04.044' E

Latitudine: 44°12.092' N

Quota:1093 m

Località di Arrivo:

monte Spinarda

Longitudine: 08°04.103' E

Latitudine: 44°13.601' N

Quota:1358 m

Caratteristiche:

Durata: 01h:13m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 265 m - Lunghezza 4.42 Km

 

Descrizione

Il monte Spinarda, con i suoi 1358 metri (al mio GPS) non si presenta come escursione di grande interesse: credo piuttosto che possa essere considerato come un buon allenamento ad inizio stagione, oppure un'ottima meta per escursionisti alle prime armi.

Dopo aver lasciato la macchina presso case Givasso (colle del quazzo), si imbocca il sentiero sulla sinistra (arrivando da Garessio, direzione nord-est) che passa attraverso il piccolo gruppo di case. Il percorso prosegue prevalentemente in direzione nord, seguendo la rotondissima "cresta" della montagna. Si cammina su carrareccia con pendenza ridotta e quasi sempre protetti dagli alberi: quando questi ultimi si diradano è possibile apprezzare begli scorci panoramici sia dal versante garessino sia dal quello di Calizzano.

Raggiunta la cima del monte Spinarda è possibile vedere un crocifisso interamente costruito in legno ed una targa comemorativa posata nel 1994 e dedicata a Nino (non ho informazioni circa la sua identità).

Nota: Lungo il percorso NON sono presenti fontane per fare rifornimento di acqua.

 

Come arrivare

Dalla statale 28 direzione Ormea. Appena giunti a Garessio svoltare a sinistra al passaggio a livello, proseguire per circa 100 metri ed imboccare via Circonvallazione. Giunti alla rotonda, prendere a sinistra la provinciale 213 (indicazioni per Calizzano) e proseguire superando la borgata "Valsorda" fino a raggiungere la cima del colle del Quazzo (8 km circa da Garessio).