ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Valdinferno - rifugio Silvietto
Località di Partenza:

Valdinferno

Longitudine: 07°57.295' E

Latitudine: 44°11.576' N

Quota:1213 m

Località di Arrivo:

rifugio Silvietto

Longitudine: 07°56.829' E

Latitudine: 44°11.870' N

Quota:1495 m

Caratteristiche:

Durata: 00h:41m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 281 m - Lunghezza 2.6 Km

 

Descrizione

Il rifugio Silvietto è un rifugio privato che appartiene alla parrocchia di S.Giuseppe (Savona) e durante il periodo estivo ospita gruppi giovanili di svariate parrocchie, savonesi e non.

 

Dal punto di vista escursionistico è raggiungibile da diversi sentieri: quello che proponiamo qui è uno dei possibili.

Partiamo dal piazzale di Valdinferno in direzione ovest seguendo la strada di cemento che attraversa la frazione. Valdinferno ha un significato particolare per chi pratica il trekking da queste parti: punto di partenza per molte escursioni ma anche luogo incantato dove il tempo pare essersi fermato.

Duecento metri dopo la partenza incontriamo il primo bivio con indicazione rifugio Silvietto che ovviamente ignoriamo.

 

Proseguiamo quindi sulla strada in cemento fino a raggiungere un nuovo bivio e due fontane adiacenti dove è possibile rifornirsi di acqua fresca (circa 1.9 Km dalla partenza).

Abbandoniamo poi la strada per imboccare il sentiero che si trova tra le fontane e la casa e proseguiamo su sentiero e tracce in direzione nord-est fino a raggiungere il rifugio Silvietto (circa 700 metri dalle fontane e 2.6 Km dalla partenza).

Giunti al rifugio (tipicamente chiuso) è possibile ammirare se il tempo lo consente il monte Antoroto, il Monte Grosso e il bocchino di Colla Bassa (vedi foto). Dal rifugio è infine possibile salire sulla cresta di "costa Bruciata" dove si può vedere Garessio dall'alto (direzione nord, 150 metri circa).

 

Come arrivare

Da Garessio prendere la statale 28 in direzione Ormea. Appena usciti da Garessio imboccare la strada a destra (segnaletica stradale per Valdinferno) che dopo 6.5 Km conduce al piazzale davanti alla chiesa.