ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Garessio - Ripetitore di Pietra Ardena
Località di Partenza:

Garessio - Via Ardena

Longitudine: 08°01.000' E

Latitudine: 44°11.953' N

Quota:589 m

Località di Arrivo:

Ripetitore di Pietra Ardena

Longitudine: 08°01.219' E

Latitudine: 44°11.521' N

Quota:1035 m

Caratteristiche:

Durata: 01h:23m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 446 m - Lunghezza 4.48 Km

 

Descrizione

Il ripetitore collocato sulla Pietra Ardena è raggiungibile da due diversi sentieri che partono entrambi dal piazzale di via Ardena. Il primo sentiero, più corto, condivide una parte dell'escursione 21 (cappella di Sant'Anna); il secondo, qui descritto, passa dalla cappella di S.Maddalena per poi ricongiungersi con il primo.

Partendo dal piazzale di via Ardena ci incamminiamo seguendo la strada asfaltata della pista ciclabile in direzione di Trappa (sud-ovest). Dopo aver percorso circa 1.3 Km raggiungiamo un laghetto di pesca facilitata (sulla destra) e la cappella di S. Maddalena (sulla sinistra). Da questo punto abbandoniamo l'asfalto prendendo il sentiero sulla sinistra (direzione sud-est).

Il percorso prosegue in leggera pendenza ed all'ombra degli alberi fino a condurre al ripetitore. Lungo il cammino sono presenti alcuni bivi (ben segnalati da cartelli in legno) che conducono alla capella della Trinità (il sentiero più corto), alla cappella di Sant'Anna (escursione 21), alla fontana delle meraviglie ed al monte Galero.

Una volta giunti al ripetitore si gode un bel panorama di Garessio: nella foto in alto a sinistra è possibile osservare gran parte delle borgate "Ponte" e "Poggiolo", mentre nella foto qui a destra è visibile la borgata "Valsorda" caratterizzata dal santuario della Madonna delle Grazie.

 

Nota: Lungo il percorso non sono presenti fontane per fare rifornimento di acqua.

 

 

 

Come arrivare

Dalla statale 28 direzione Ormea, prendere a sinistra Viale Casimiro Marro e superare il ponte (ponte nuovo). Al termine della strada svoltare a sinistra verso il centro del paese; prendere poi la prima strada a destra (sottopasso della ferrovia) svoltare a destra e proseguire parallelamente alla ferrovia fino a raggiungere il piccolo piazzale di Via Ardena (da non confondere con il grosso parcheggio che si incontra sulla sinistra).