ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Carnino superiore - Rifugio Don Barbera - Colle dei Signori
Località di Partenza:

Carnino Superiore

Longitudine: 07°43.857' E

Latitudine: 44°08.928' N

Quota:1397 m

Località di Arrivo:

Rifugio Don Barbera

Longitudine: 07°40.475' E

Latitudine: 44°09.464' N

Quota:2085 m

Caratteristiche:

Durata: 02h:52m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 688 m - Lunghezza 5.7 Km

 

Descrizione

Questa escursione condivide la partenza e una buona parte di percorso con l'escursione numero 17 (capanna Saracco Volante). Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio ci incamminiamo in direzione ovest attraversando in pochi minuti il gruppetto di case che costituisce Carnino superiore. In questi primi tratti il fondo è pianeggiante, ben delineato e riparato dai numerosi alberi.

Proseguendo, la vegetazione si fa più rada ed il sentiero più ripido conducendoci (in direzione nord ovest) prima ad una fonte d'acqua e poi a Pian Ciucchea (2 km circa dalla partenza).

Giunti al bivio per il Saracco Volante (molto poco visibile) scegliamo la via di sinistra. Il sentiero prosegue non protetto dalla vegetazione e con pendenza costante sul lato destro della vallata fin a raggiungere un'area pianeggiante ricca di acqua e marmotte dove è collocato il rifugio Selle di Carnino. Il rifugio non è di alcun interesse, ma il verde ed i colori delle tipiche rocce del massiccio del Marguareis rendono il panorama veramente bello. Proseguendo infine in direzione ovest / nord-ovest dopo circa 1800 metri si giunge al Rifugio Don Barbera, ed al vicino colle dei Signori (un duecento metri circa).

Note aggiuntive:Lungo il percorso nel punto di congiunzione delle montagne che formano la vallata è possibile vedere una bella croce in metallo. Per quanto riguarda il rifugio Don Barbera, all'epoca dell'escursione ne esitevano due: il vecchio in metallo ed il nuovo in muratura: entrambi visibili nella foto.

Aggiornamento del 28 agosto 2007: Il nuovo rifugio è operativo al 100% mentre il vecchio è ancora presente anche se inutilizzabile. Il nuovo Don Barbera appartiene al Parco Naturale alta Valle Pesio e Tanaro e non al CAI (come quello vecchio).

 

Come arrivare

Da Garessio, seguire la statale 28 in direzione Ormea. Giunti a Ponte di Nava prendere a destra la strada provinciale 154 che conduce a Viozene e Carnino superiore (35 Km circa da Garessio).