ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Colle di Casotto - Bric Mindino
Località di Partenza:

Colle di Casotto

Longitudine: 07°56.709' E

Latitudine: 44°12.965' N

Quota:1363 m

Località di Arrivo:

Bric Mindino

Longitudine: 07°57.256' E

Latitudine: 44°14.206' N

Quota:1871 m

Caratteristiche:

Durata: 01h:18m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 507 m - Lunghezza 5.2 Km

 

Descrizione

Si parte dal piazzale del Colle di Casotto collocato tra le piste da sci e i residence di Garessio 2000.

Imbocchiamo la larga strada non asfaltata alla destra dei residence e procediamo in direzione nord-est. Dopo aver percorso circa 100 metri abbandoniamo la strada principale per prendere (a sinistra) una scorciatoia che costeggia i residence; al riparo dagli alberi arriviamo quindi al secondo tornante della strada principale (1,1Km dalla partenza).

Da questo punto riprendiamo la strada principale (sulla sinistra, in salita e al sole) e proseguiamo per altri due tornanti, fino a raggiungere il bivio con le indicazioni per Bric Mindino e Prato Rotondo (1.6 Km dalla partenza).

Il sentiero mantiene praticamente costante la sua pendenza e dopo tre tornanti punta finalmente verso la cima del bric Mindino. Durante quest'ultimo tratto, se le condizioni climatiche lo consentono, è possibile godere di una bella vista dall'alto di Garessio, del sempre presente Monte Galero e di uno scorcio di mare (sia in direzione di Albenga sia in direzione di Savona).

La cima del Bric Mindino è caratterizzata da due croci: la prima, molto grande, caratterizza il bric e lo rende riconoscibile anche a grandi distanze; la seconda, molto più piccola, è di certo più adatta ad una cima delle alpi.

Conquistata la cima, in direzione Nord-Ovest, è possibile vedere la zona tra il monregalese ed il fossanese, mentre sullo sfondo, inconfondibile si staglia la vetta del Monviso.

Nota: Lungo il percorso non sono presenti fontane per fare rifornimento di acqua.

 

 

 

 

 

Come arrivare

Da Garessio, seguire Via Valcasotto per circa 13 Km fino a raggiungere il piazzale del Colle di Casotto (sulla sinistra rispetto al senso di marcia).