ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Garessio - Colle San Bernardo
Località di Partenza:

Garessio - Colonie Savonesi

Longitudine: 08°01.931' E

Latitudine: 44°11.792' N

Quota:612 m

Località di Arrivo:

Colle San Bernardo

Longitudine: 08°02.848' E

Latitudine: 44°10.646' N

Quota:964 m

Caratteristiche:

Durata: 01h:24m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 354 m - Lunghezza 5 Km

 

Descrizione

Partendo dal piazzale antistante le Colonie Savonesi si attraversa il ponte sul rio San Mauro e si svolta subito a sinistra seguendo la carrareccia in direzione est.

Proseguendo il percorso in falso piano si attraversa un piccolo ponte (sulla sinistra) raggiungendo poco dopo la Cappella di San Mauro (1.1 Km dalla partenza). Superata la Cappella, la pendenza della carrareccia aumenta conducendo in breve tempo alla cascina dell'arciprete (2,7 Km dalla partenza) e poco più avanti ad incrociare in regione Crose il tornante della strada statale 582.

Per proseguire è necessario percorrere una cinquantina di metri sulla strada asfaltata (tenendosi sul lato sinistro), e non appena il muretto di protezione laterale lo consente, superare lo stesso e ritornare indietro, infilandosi nuovamente in mezzo agli alberi.

Il sentiero prosegue quindi in direzione sud-est per altri 600 metri per poi immettersi (girando a destra) su strada asfaltata (Regione San Bernardo). Dopo aver camminato su asfalto per altri cinquecentro metri si giunge infine alla cima del colle San Barnardo.

Nota: Lungo il percorso non sono presenti fontane per fare rifornimento di acqua.

 

Come arrivare

Da Garessio, seguire la strada statale 582 in direzione Colle San Bernardo. Giunti al bivio che porta al comune di Garessio (incrocio con via dei campi) svoltare a sinistra, proseguire per 50 metri circa e prendere la seconda strada a destra (via Fasiani) fino a raggiungere il piazzale antistante le Colonie Savonesi.