ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Garessio - Monte Pennino - Cappella Sant'Anna
Località di Partenza:

Garessio - Via Ardena

Longitudine: 08°00.987' E

Latitudine: 44°11.939' N

Quota:583 m

Località di Arrivo:

Cappella di Sant'Anna

Longitudine: 08°01.367' E

Latitudine: 44°10.500' N

Quota:1057 m

Caratteristiche:

Durata: 01h:40m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 474 m - Lunghezza 3.9 Km

 

Descrizione

Partendo dal piazzale di Via Ardena incamminarsi seguendo la strada asfaltata della pista ciclabile in direzione di Trappa (sud-ovest). Dopo una decina di metri circa si svolta a sinistra lungo il sentiero che porta ad una piccola cappella; una volta raggiunta, si svolta nuovamente a destra e si prosegue lungo il sentiero in leggera salita.

Il percorso non presenta particolari difficoltà, se non quella di prestare attenzione ai numerosi bivi presenti. A 2.8 Km dalla partenza si incontra un gruppo di case abbandonate denominato Case Fasiani: è interessante soffermarsi a osservare il gruppo di case e provare ad immaginare le persone che le abitavano. Da notare inoltre i due forni in muratura per cuocere il pane che si presentano ancora in buono stato.

Duecento metri dopo si raggiunge il Monte Pennino, meta non particolarmente interessante: altri 600 metri e si arriva al Pilone di Sant'Anna e ai ruderi dell'omonima cappella.

Nota: Lungo il percorso non sono presenti fontane per fare rifornimento di acqua.

 

Come arrivare

Dalla statale 28 direzione Ormea, prendere a sinistra Viale Casimiro Marro e superare il ponte (ponte nuovo). Al termine della strada svoltare a sinistra verso il centro del paese; prendere poi la prima strada a destra (sottopasso della ferrovia) svoltare a destra e proseguire parallelamente alla ferrovia fino a raggiungere il piccolo piazzale di Via Ardena (da non confondere con il grosso parcheggio che si incontra sulla sinistra).