ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Deversi - Colle di Casotto
Località di Partenza:

Deversi

Longitudine: 07°59.220' E

Latitudine: 44°14.071' N

Quota:1033 m

Località di Arrivo:

Colle di Casotto

Longitudine: 07°56.708' E

Latitudine: 44°12.967' N

Quota:1388 m

Caratteristiche:

Durata: 02h:00m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 585 m - Lunghezza 9.3 Km

 

Descrizione

Giunti in auto in frazione Deversi imbocchiamo il largo sentiero sulla destra (direzione nord-est e poi ovest).Questa parte di percorso è in buona parte coperta da alberi.

Dopo aver incontrato alcuni cascinali a prima vista abbandonati il sentiero ci conduce con modesta pendenza sino a Prato Rotondo (1498m, un'ora circa dalla partenza). Raggiunta la segnaletica in legno, il percorso prosegue in salita in direzione sud-ovest diventando una specie di autostrada in terra battuta non più protetta da alberi.

Raggiunta quota 1618m, il "sentiero" comincia a scendere per portarci a quota 1388m (Colle Di Casotto). Lungo il percorso è possibile individuare in un tornante la deviazione che conduce al Monte Mindino. Due tornanti dopo abbandoniamo l'autostrada in terra battuta per seguire una scorciatoia che passando alla sinistra delle costruzioni di Garessio2000 discende rapidamente al Colle di Casotto.

Nota: Lungo il percorso non sono presenti fontane per fare rifornimento di acqua.

 

Come arrivare

Da Garessio, seguire la statale 28 in direzione Ceva. Duecento metri dopo la fine del lungo rettilineo di Garessio, prendere sulla sinistra la strada che conduce a Piangranone (bivio e segnaletica ben visibili). Raggiunta la chiesa del paese, tenere la destra e seguire la strada asfaltata che porta direttamente a frazione Deversi.