ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Valdinferno - Colla Bassa
Località di Partenza:

Valdinferno

Longitudine: 07°57.292' E

Latitudine: 44°11.587' N

Quota:1210 m

Località di Arrivo:

Colla Bassa

Longitudine: 07°54.871' E

Latitudine: 44°11.520' N

Quota:1846 m

Caratteristiche:

Durata: 02h:00m

Difficoltà: Media

Dislivello: 636 m - Lunghezza: 5.6 Km

 

Descrizione

Si tratta della vecchia strada per raggiungere il monte Antoroto, limitata però alla Colla Bassa.

Il percorso comincia dal piccolo piazzale antistante la chiesa di Valdinferno. Si procede attraversando il gruppo di case su strada cementata (direzione Ovest) fino a ragiungere, a due chilometri dalla partenza, una cascina caratterizzata da una fontana e dai cartelli che indicano le direzioni per il rifugio Silvietto e Rifugio Savona.

Superando la cascina (non seguendo quindi le indicazioni dei cartelli!) si svolta subito a destra imboccando un sentiero in erba e terra battuta che conduce direttamente al Rifugio Savona (2.8 km dalla partenza,direzione ovest e poi nord ovest).

Raggiunto il rifugio voltatevi ad osservare la strada che avete appena percorso: alzando lo sguardo è possibile osservare il monte Galero e l'azzurro del mare.

A questo punto per raggiungere Colla Bassa esistono due strade, quella nuova e meglio battuta che supera il rifugio proseguendo in salita e quella vecchia non più battuta che discende in direzione sud-sud/ovest ed attraversa un piccolo bosco ricco di acqua. Io ho praticato quest'ultima scelta ma personalmente ve la sconsiglio: la vegetazione ed il cattivo stato del sentiero la rendono di fatto impraticabile.

Giunti a Colla Bassa è possibile svoltando a sinistra raggiungere in pochi minuti la cima del monte Antoroto, mentre proseguento diritti in 45 minuti è teoricamente possibile ragiungere il rifugio Manolino. A tal proposito i cartelli indicano 45 minuti, ma non ho trovato segnavia che indicassero in modo chiaro il sentiero (che si intravede comunque in lontananza).

 

Come arrivare

Da Garessio prendere la statale 28 in direzione Ormea. Appena usciti da Garessio imboccare la strada a destra (segnaletica stradale per Valdinferno) che dopo 6.5 Km conduce al piazzale davanti alla chiesa.