ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Col de Larche - Lago Oronaye
Località di Partenza:

Col de Larche (Francia)

Longitudine: 06°53.553' E

Latitudine: 44°25.630' N

Quota:1961 m

Località di Arrivo:

Lago Oronaye (Francia)

Longitudine: 06°55.308' E

Latitudine: 44°25.972' N

Quota:2413 m

Caratteristiche:

Durata: 01h:34m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 452 m - Lunghezza: 4.2 Km

 

Descrizione

Questa escursione si svolge interamente in territorio francese.

Partendo dal piccolo spiazzo posto subito alla sinistra del rio Oronaye, il sentiero largo ed in terra battuta sale parallelo al rio (direzione nord-est) per circa 1.2 Km. Abbandonato il rio, proseguiamo su fondo più roccioso incontrando un bivio non segnalato: dopo qualche esitazione prendiamo il sentiero di destra che ci porta in breve dietro al monte della Signora a 2300m circa.

Il panorama che si gode da questa posizione è stupendo; purtroppo non essendo pratico della zona non posso dare maggiori indicazioni sulle cime che coronano questa valle.

Il sentiero continua quindi in direzione sud-est su erba e terra battuta fino a raggiungere il lago Oronaye (2413m e 1 ora e 34 minuti dalla partenza).

Nota: Lungo il percorso NON sono presenti fontane per fare rifornimento di acqua, inoltre l'intero percorso è costantemente esposto al sole.

Commenti: Sebbene il luogo sia estremamente bello, la segnaletica si è dimostrata insufficiente sia alla partenza sia lungo il percorso. Infine al colle della Maddalena non è presente nessuna struttura ricettiva pubblica né aree attrezzate: un vero peccato non potersi neppure sedere ad un tavolo per mangiare un panino!

 

Altimetria

Altimetria Col de Larche - Lago Oronaye

 

Come arrivare

Partendo da Cuneo, imboccare la strada statale 21 e procedere per Demonte, Vinadio, Pietraporzio, Argentera, colle della Maddalena (60-70 KM da Cuneo). Giunti sul colle, proseguire per altri 700 metri fino ad incontrare il rio Oronaye ed un piccolo spiazzo sulla destra.