ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Colle di Caprauna - Monte Dubasso
Località di Partenza:

Colle di Caprauna

Longitudine: 07°56.226' E

Latitudine: 44°07.015' N

Quota:1238 m

Località di Arrivo:

Monte Dubasso

Longitudine: 07°58.643' E

Latitudine: 44°07.860' N

Quota:1538 m

Caratteristiche:

Durata: 01h:23m

Difficoltà: Facile

Dislivello: 307 m - Lunghezza 5.35 Km

 

Descrizione

Questo percorso si presta facilmente agli escursionisti alle prime armi, o per le classiche uscite in stagioni non proprio ottimali alle gite fuori porta.

Il tragitto infatti si snoda per il 70% del suo percorso su una carrareccia praticabile benissimo anche con la bici, e costantemente al sole.

All'inizio si passeggia costeggiando sulla sinistra la caratteristica rocca dell'Arma, e infatti l'itinerario si snoda sulle pendici meridionali del monta Armetta, ragion per cui si incontrano costantemente dei bivi che volendo portano su questa sommità.

Solamente quando sì è a un chilometro e mezzo dalla fine, si svolta decisamente a destra (bivio molto ben segnalato) per intraprendere un comodo sentiero che porta in cima.

 

Il panorama in vetta è buono e decisamente prossimo alla costa ligure.

 

Nota: Lungo il percorso NON sono presenti fontane per fare rifornimento di acqua.

 

 

 

 

 

 

 

Altimetria

Altimetria Colle di Caprauna - Monte Dubasso

 

Come arrivare

Da Garessio, imboccare la strada statale 28 in direzione di Ormea. Giunti a Cantarana svoltare a sinistra e proseguire sulla provinciale 216/107 fino al colle di Caprauna. Ridiscendere poi il colle per 1.5 km fino ad incontrare sulla sinistra una carrareccia (segnalietica in legno per il colle San Bartolomeo). Attenzione a non confonderla con la carrareccia che porta alla palestra di roccia (circa 500 metri prima).