ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Garessio - Pietra Ardena
Località di Partenza:

Garessio - Ponte dei Corni

Longitudine: 08º01.869' E

Latitudine: 44º11.611' N

Quota: 627 m

Località di Arrivo:

Pietra Ardena

Longitudine: 008º01.298' E

Latitudine: 44º11.409' N

Quota:1100 m

Caratteristiche:

Durata: 01h:25m

Difficoltà: Media

Dislivello: 457 m - Lunghezza 2.79 Km

 

Descrizione

Questa escursione si propone di raggiungere la cima della Pietra Ardena.

La lunghezza del percorso è modesta, pertanto fissiamo l'ora di partenza per il primo pomeriggio.

 

Le informazioni in nostro possesso ci dicono che si parte dal ponte dei corni pertanto lasciamo l'auto subito fuori l'abitato di Garessio e dopo aver individuato il ponte incominciamo la nostra escursione.

 

Superato il ponte si svolta subito a sinistra camminando su una carrareccia a fondo erboso che con pendenza modesta risale il lato est della montagna.

Un centinaio di metri più in alto incontriamo un primo bivio e la prima difficoltà: la direzione da seguire non è segnalata. Dopo aver sbagliato strada ed essere ritornati sui nostri passi prendiamo verso sinistra e proseguiamo la nostra ascesa.

Le condizioni del nostro percorso peggiorano in breve tempo. Il fondo diventa viscido e fangoso sebbene non piova da parecchio tempo mentre la carrareccia non più manutenuta è quasi totalmente invasa dalla fittissima vegetazione e dai rovi, che a tratti la rendono quasi impenetrabile.

Proseguiamo con ostinazione fino a quando non incrociamo una grossa carrareccia in terra battuta con un cartello segnaletico che indica:"giro di scave". La percorriamo per un breve tratto ed al secondo tornante troviamo un'indicazione per la madonnina (scritta su un grosso sasso con la vernice).

Prendiamo quindi a destra seguendo l'indicazione e continuando a risalire il versante est: come in precedenza anche in questo tratto di percorso indoviniamo numerosi bivi fino a quando il sentiero svanisce totalmente. Proseguiamo intuendo la direzione soprattutto grazie al GPS in quanto la fittissima vegetazione e gli altrettanto fitti alberi non permettono di orientarsi in alcun modo.

Arrivati in cima alla cresta NON scolliniamo e prendiamo a destra in direzione della vetta.

Il terreno diventa roccioso e la vegetazione si fa più rada, ma anche in queste condizioni segnavia non se ne vedono. Dovremmo quasi essere in cima ma incredibilmente non vediamo ancora la meta.

 

Continuiamo a salire e finalmente vediamo prima il ripetitore sotto di noi (direzione nord verso Garessio) poco dopo la croce che demarca la vetta (finalmente) e nei 15 metri che mancano a raggiungerla, anche un utilissimo segnavia rosso (…).

Dalla Pietra Ardena si può godere di una buona visione di Garessio ma la modesta altezza e la posizione rispetto ai vicini colle San Bernardo e Monte Galero (che per uno strano effetto ottico appare più piccolo rispetto a come si vede da Garessïo) la rendono poco interessante.

Restiamo in cima lo stretto tempo necessario per le foto e per riprendere fiato, poi ritorniamo sui nostri passi.

Giunti al bivio con il percorso del "giro di scave" decidiamo di non seguire il percorso dell'andata ma di percorrere la larga carrareccia che 950 metri più in basso si ricongiunge alla SP 582 dove ha termine la nostra escursione.

 

Se siete intenzionati a compiere questa escursione vi consigliamo di salire direttamente dalla carrareccia del "giro di scave" e non dal ponte dei corni e di utilizzare un ricevitore GPS dato il gran numero di bivi e sentierini, la fitta vegetazione e la quasi totale mancanza di segnavia.

 

Nota: Lungo il percorso NON sono presenti fontane per fare rifornimento di acqua.

 

Altimetria

Altimetria Garessio - Pietra Ardena

 

Come arrivare

Da Garessio, seguire la strada provinciale 582 in direzione del colle San Bernardo e di Albenga. La partenza (Ponte dei corni) coincide esattamente con il cartello di fine città (sulla destra andando verso il colle).

Se invece siete intenzionati a passare del percorso del "giro di scave", proseguire sulla sp 582 fino al primo tornante sulla sinistra, dal quale parte la carrareccia.