ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Quarzina - Rifugio Valcaira - Lago del Pizzo di Ormea
Località di Partenza:

Quarzina

Longitudine: 07º51.771' E

Latitudine: 44º07.651' N

Quota: 1342 m

Località di Arrivo:

Lago del Pizzo di Ormea

Longitudine: 07º50.046' E

Latitudine: 44º10.131' N

Quota:2090 m

Caratteristiche:

Durata: 03h:32m (2h:35m + 0h:57m)

Difficoltà: Facile

Ascesa: 886 m - Lunghezza 9.6 Km

 

Descrizione

Giunti a Quarzina lasciamo l'auto in prossimità della chiesa e ci incamminiamo in direzione ovest seguendo la strada asfaltata e passando davanti ad un vecchio lavatoio datato 1931.

Dopo aver superato un primo tornante raggiungiamo una fontana e svoltiamo a sinistra abbandonando la strada asfaltata (500 metri circa dalla partenza).

Proseguiamo quindi su un'ampia carrareccia che risale con pendenza modesta il versante sud del pizzo di Ormea.

Il percorso si snoda lungo una serie di collinette ed ampi prati adibiti a pascolo; in lontananza è ben visibile il Mongioie ed il canalone che porta al Don Barbera ed al Marguareis.

Seguiamo la carrareccia e superiamo poggio merlo: poco più avanti incontriamo il lago Lao ed il monte Castello di Quarzina (4.5 km e 1 ora di cammino dalla partenza).

 

Praticando l'attività escursionistica si impara a conoscere le caratteristiche delle varie montagne: solitamente si parla di altezza, di numero di vie di accesso, di pendenze e di difficoltà.

Ma a volte, come in questo caso, la montagna è caratterizzata anche da qualcos'altro. Chiunque abbia fatto un'escursione sul Pizzo infatti sa di cosa stiamo parlando: questa montagna è un generatore di NUVOLE (probabilmente questo dipende dalla combinazione altezza - vicinanza mare) , quindi a conferma di questo il tempo comincia a peggiorare rapidamente.

Proseguiamo comunque la nostra escursione e incontriamo prima un abbeveratoio e poi una serie di bivi con sentieri secondari che attraversano la montagna del pizzo a mezza costa.

 

Sbagliare strada è praticamente impossibile sia per la larghezza della carrareccia, sia per la segnaletica.

A proposito della segnaletica volevamo fare un appunto. Abbiamo incontrato diversi cartelli in legno che indicano la direzione da prendere per raggiungere il rifugio Valcaira riportanti la dicitura "Valcaira 2010 m": sarebbe molto più utile conoscere la distanza dal rifugio (in metri o in minuti) invece della quota slm.

 

Dopo aver percorso circa 6.5 km (quota 1982 m) giungiamo ad un secondo abbeveratoio ed al bivio per il pizzo di Ormea (la cima dista ancora 2.3 km).

 

Prendiamo quindi a destra tagliando orizzontalmente la montagna e dirigendoci verso il rifugio Valcaira. La carrareccia procede in falsopiano fino ad incrociare il rio degli archetti (asciutto) a quota 2025m per poi ridiscendere al rifugio a quota 2010m (7.9 km dalla partenza e 2.5 ore).

Presso il rifugio (chiuso) è possibile fare rifornimento di acqua. Riposiamo qualche minuto.

 

Ripartiamo quindi seguendo il sentiero che dal rifugio porta in direzione nord est alla cima del pizzo ed all'omonimo lago lungo la costa valcaira (vedi escursione 8).

 

Il sentiero piega subito in direzione ovest e sale ripido fino a quota 2200 dove incontriamo il bivio per il lago del pizzo (a destra). Il bivio è anche segnalato da una vistosa scritta "LAGO" composta con pietre bianche.

Prendiamo quindi a destra seguendo il sentiero che scende rapidamente di quota e che porta al lago.

Il sentiero è stretto ma ben definito e presenta anche alcuni punti leggermente esposti.

La visibilità scende ulteriormente e proseguire in queste condizioni diventa rischioso. Attendiamo qualche minuto per vedere se le condizioni migliorano ma non è così.

Decidiamo quindi di non proseguire per la colla del Pizzo e quindi dopo aver fatto una bella foto al lago (credeteci: è proprio davanti ai vostri occhi) ritorniamo sui nostri passi fino al rifugio dove riposiamo per alcuni minuti mentre mangiamo qualcosa. Infine ripartiamo seguendo a ritroso la via dell'andata fino a Quarzina dove termina la nostra escursione.

 

Altimetria

Altimetria Quarzina - Rifugio Valcaira - Lago del Pizzo di Ormea

 

Come arrivare

Partendo dal centro di Ormea seguire la SS28 in direzione Ponte di Nava. Subito fuori l'abitato di Ormea, prendere la provinciale 329 seguendo le indicazioni per Quarzina - Aimoni. Seguire la strada superando Aimoni fino ad arrivare in prossimità della chiesa di quarzina dove è possibile lasciare l'auto direttamente lungo la strada (9 km da Ormea).

 

Nota: lo spazio a disposizione per il parcheggio è veramente ridotto (è difficile fare inversione), pertanto se non si trova posto vicino alla chiesa, proseguire ancora verso la fontana dove è possibile trovare un piccolo spiazzo non asfaltato ma praticabile in auto.