ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Rastello - Rifugio Mondovì (Havis De Giorgio)
Località di Partenza:

Località Rastello

Longitudine: 07º42.944' E

Latitudine: 44º13.178' N

Quota: 1464 m

Località di Arrivo:

Rifugio Mondovì (Havis De Giorgio)

Longitudine: 07º43.912' E

Latitudine: 44º11.489' N

Quota:1766 m

Caratteristiche:

Durata: 01h:24m

Difficoltà:Facile

Ascesa: 303 m - Lunghezza 5,21 Km

 

Descrizione

Il rifugio Mondovì (Havis De Giorgio) è geograficamente collocato a nord della Cima delle Saline.

Di recentissima ristrutturazione colpisce per le ampie vetrate che offrono una meravigliosa visuale sia sul gruppo della Cima delle Saline/Pian Ballaur, sia sul versante ovest del monte Mongioie.

 

Raggiunta in auto la frazione Rastello proseguiamo in direzione sud/sud-ovest su asfalto fino a località Ponte Murato.

 

Dopo alcune centinaia di metri l'asfalto finisce lasciando il posto ad uno sterrato non in ottime condizioni ma comunque ancora percorribile. La strada prosegue con discreta pendenza e nei punti più ripidi lo sterrato lascia il posto a rampe di cemento che rendono più sicura la via.

 

Nonostante questi accorgimenti la strada non è comunque adatta ad un'autovettura normale. Non essendo dotati di un mezzo fuoristrada proseguiamo quindi con molta cautela per alcuni chilometri: al peggiorare delle condizioni della strada decidiamo di non mettere ulteriormente alla prova il nostro mezzo e dopo averlo parcheggiato in prossimità di un tornante abbastanza largo cominciamo finalmente la camminata.

 

 

Proseguire a piedi in questo primo tratto è decisamente più facile ma nello stesso tempo poco interessante: si cammina su misto sterrato/cemento.

Dopo alcune centinaia di metri troviamo alcune tracce di olio che, con il proseguire della camminata, si fanno sempre più evidenti. In un piccolo spiazzo poco più avanti incontriamo un'alfa 147 con la coppa dell'olio perforata. ( A buon intenditor poche parole ).

Poco più avanti raggiungiamo un piccolo parcheggio in località Pian Marchisio da dove ha realmente inizio la nostra escursione.

 

 

Il colpo d'occhio è degno di nota: ci troviamo all'ingresso di una bella valle verde circondata da montagne.

Sulla nostra sinistra scorre il fiume Ellero che nasce proprio in questa valle mentre davanti a noi riconosciamo immediatamente il Monte Mongioie ed più a destra il gruppo della Cima delle Saline.

Subito sotto quest'ultimo è ben visibile la nostra meta. Seguiamo quindi l'ampia carrareccia che in 40 minuti circa ci porta al rifugio Mondovì.

Raggiunta la nostra meta sostiamo solo alcuni minuti a causa del rapido peggïorare del tempo e scattate le foto di rito concludiamo la nostra escursione incamminandoci a ritroso lungo il percorso di andata.

 

Nota: Lungo il percorso NON sono presenti fontane per fare rifornimento di acqua.

 

Altimetria

Altimetria Rastello - Rifugio Mondovì (Havis De Giorgio)

 

Come arrivare

Da Mondovì seguire le indicazioni per Villanova Mondovì, proseguire quindi per Roccaforte e di qui prendere la SP272 che conduce a località Rastello (Circo 20 km da Mondovì).