ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Colle San Bernardo - Cerisola
Località di Partenza:

Colle San Bernardo

Longitudine: 08º02.910' E

Latitudine: 44º10.260' N

Quota: 905 m

Località di Arrivo:

Cerisola

Longitudine: 08º03.834' E

Latitudine: 44º09.217' N

Quota:536 m

Caratteristiche:

Durata: 02h:15m

Difficoltà:Facile

Ascesa: 118 m - Discesa 484 m

Lunghezza 8,14 Km

 

Descrizione

L'itinerario proposto in questa scheda parte dal colle san Bernardo e conduce a Cerisola ripercorrendo un tratto della via utilizzata in passato per il commercio del sale.

 

Partendo da Garessio raggiungiamo in auto il colle San Bernardo, oltrepassiamo il bivio per la fontana delle meraviglie/Galero e proseguiamo per 200 metri fino allo spiazzo che precede il primo tornante da dove ha inizio la nostra escursione.

 

Ci incamminiamo in direzione ovest lungo l'ampia carrareccia che ci porta all'interno del bosco.

Il percorso è prevalentemente in discesa (si parte infatti da quota 905 metri per arrivare ai 536 metri di Cerisola) e si cammina costantemente riparati dagli alberi.

 

 

 

Sebbene la carrareccia sia molto ben definita non è provvista di alcun tipo di segnavia o cartello: è quindi possibile sbagliare strada a qualche bivio.

 

Giunti in prossimità di Cerisola incontriamo prima un caratteristico laghetto dove incontrîamo delle particolari libelluline blu, poco dopo un moderno ponte in legno e trecento metri più avanti la piazza di Cerisola.

 

Sostiamo solo qualche minuto per riposarci; infine ci incamminiamo lungo il percorso di andata che 8 km dopo ci riporta sul colle San Bernardo.

 

 

Nota: Lungo il percorso NON sono presenti fontane per fare rifornimento di acqua.

 

 

 

 

 

 

 

 

Altimetria

 

Altimetria San Bernardo - Cerisola

 

Come arrivare

da Garessio, imboccare la strada provinciale 582 in direzione di Albenga.

Raggiunta la cima del colle San Bernardo proseguire fino a raggiungere il primo spiazzo antecedente il primo tornante (a circa 8 Km)