ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Balconata di Ormea 3 - Valdarmella - Chioraira
Località di Partenza:

Valdarmella

Longitudine: 07º52.910' E

Latitudine: 44º09.914' N

Quota: 1042 m

Località di Arrivo:

Chioraira

Longitudine: 07º52.606' E

Latitudine: 44º08.838' N

Quota:1110 m

Caratteristiche:

Durata: 01h:51m

Difficoltà:Facile

Ascesa: 232 m - Discesa 177 m

Lunghezza 5,9 Km

 

Descrizione

In questa escursione affrontiamo la terza tappa della balconata di Ormea, quella che parte da Valdarmella e termina in località Chioraira.

 

Lasciata l’auto nel parcheggio adiacente la chiesa di Valdarmella ci incamminiamo in direzione nord ovest raggiungendo il punto di arrivo della precedente escursione.

Di qui proseguiamo sempre su asfalto fino a raggiungere una carrareccia demarcata con il segnavia della balconata (300 mentri dalla partenza). Ne percorriamo un breve tratto, prima in leggera salita e poi in discesa fino ad incontrare un bel ponte in legno che attraversiamo.

 

Si continua quindi camminando in direzione sud, risalendo il sentiero fino a raggiungere un punto panoramico con una buona visuale sulla seconda cima del Galero e sul versante sud dell'Antoroto.

 

Procediamo ancora in salita: il sentiero particolarmente curato e ben segnalato gira leggermente a sinistra (direzione sud/sud-est): davanti a noi ben visibile il traliccio che segnala il punto più alto di questa di escursione.

Dopo aver percorso 2.2 km arriviamo al bivîo sul colle di Chionea (1200m) dove trova posto la caratteristica madonnina.

 

 

Prendendo verso destra si arriva ai prati di Mazza, al rifugio Valcaira ed al Pizzo di Ormea (vedi escursione 8): noi prendiamo invece a sinistra l'ampia carrareccia con fondo in pietra che porta verso il sottostante abitato di Chionea (3,2 Km e 1 ora dalla partenza).

Raggiunta la piccola piazza della chiesa prendiamo il vicolo subito a destra (posti di fronte alla facciata della chiesa il vicolo corre lungo il lato sinistro della stessa). Percorriamo il primo tratto su asfalto, poi subito fuori l'abitato troviamo una bella carrareccia in terra battuta che attraversa prati e bosco.

 

Assolutamente degna di nota è la cura e la pulizia che gli abitanti di questa zona dedicano ai terreni circostanti: lungo il percorso pulitissimo troviamo infatti parecchi adulti ed alcuni ragazzi intenti a spazzare ed a raccogliere funghi e castagne.

Molto meno degno di nota è invece l'incrocio non segnalato ed indicato nei nostri tracciati scaricabili come Bv06Cx,dove bisogna scegliere la carrareccia centrale.

Si prosegue quindi praticamente in piano per il resto dell'escursione.

 

A 4.4 km dalla partenza si raggiunge località Porzirette, una piccola frazione abitata (almeno in questi giorni) da parecchie persone e curiose caprette.

 

Poco più tardi ( 1 ora e 31 minuti - 5 Km dalla partenza ) si arriva ad un' altro piccolo gruppo di case chiamato Rian. Di qui si cammina in discesa fino al punto più basso di questa escursione ( 1068 metri ) dove troviamo un bel ponte di pietra in perfetto stato.

 

Risaliamo quindi il versante nord ovest della montagna fino a scollinare ( a quota 1117 m ). Di qui si prosegue in piano fino ad incontrare il piccolo cimitero di Chioraira e la strada principale.

Prendiamo quindi a sinistra dirigendosi verso il paese. Alcuni minuti dopo troviamo una piccola piazza con un lavatoio e a seguire incontriamo la palina che indica il bivio per Quarzina che sarà meta della della prossima tappa.

 

Noi restiamo invece sulla strada principale superando il gruppo di case di Chioraira e raggiungendo infine il primo tornante dove avevamo lasciato in precedenza un'auto di appoggio.

 

 

Altimetria

 

Altimetria Valdarmella - Chioraira

 

Come arrivare

Valdarmella: Dalla piazza principale di Ormea proseguire per via Martinetto costeggiando il fiume. Appena possibile svoltare a destra raggiungendo la cappelletta degli alpini. Proseguire ancora lungo la strada asfaltata seguendo le indicazioni fino a raggiungere Valdarmella (circa 5 Km)

 

Chioraira: La strada non è segnalata nelle cartine, ma è asfaltata anche se stretta. Sempre partendo dalla piazza principale di Ormea si prosegue costeggiando il fiume fino a raggiungere il primo ponte sulla sinistra (è bivio con la precedente via Martinetto).Superare il ponte e segure le indicazione per chionea/chioraira.