ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Balconata di Ormea 4 - Chioraira - Viozene
Località di Partenza:

Chioraira

Longitudine: 07º52.605' E

Latitudine: 44º08.836' N

Quota: 1101 m

Località di Arrivo:

Viozene

Longitudine: 07º47.091' E

Latitudine: 44º08.659' N

Quota:1251 m

Caratteristiche:

Durata: 06h:16m

Difficoltà:Facile

Ascesa: 625 m - Discesa 467 m

Lunghezza 18 Km

 

Descrizione

Questa escursione che ha come punto di partenza Chioraira e come arrivo Viozene completa il percorso della balconata di Ormea.

 

Lasciata l'auto nel tornante precedente l'abitato di Chioraira ci incamminiamo in direzione nord fino ad incontrare sulla sinistra la palina segnaletica in legno della balconata. Di qui proseguiamo in direzione sud su carrareccia che con una serie di tornanti ci porta ad un primo gruppo di case a quota 1300 metri.

Continuiamo a camminare in salita fino ad incontrare un bivio(Bv02Dx); qui prendiamo a destra su un sentiero che seguiamo fino ad incontrare una nuova carrareccia (Bv03Dx).

 

In breve arriviamo alla colma, punto più alto della nostra escursione (1510 metri e 4.6 km dalla partenza).

Sicuramente degna di nota è la chiesa di San Giovanni Battista vicino alla quale si trova una fresca fontana dove sostiamo qualche minuto per fare rifornimento di acqua.

Discendiamo quindi la carrareccia prima in verso sud e poi in direzione sud-ovest avvicinandoci all'abitato di Quarzina che però non attraversiamo dato che non è direttamente sul percorso.

Poco più avanti (6.1 km dalla partenza) abbandoniamo la carrareccia per seguire un sentiero in salita che ci fa superare un piccolo colletto sulla sommità del quale è presente un'altra fonte dove riempiamo le borracce.

 

Di qui, il sentiero perde rapidamente quota e ci conduce a diversi gruppetti di case abbandonate, attraversando ponticelli su svariati rii.

Ora siamo a circa 9 km dalla partenza. Il resto dell'escursione prosegue praticamente in piano, senza elementi particolari da riportare. Il fondo del nostro percorso cambia più volte alternando sentiero, carrareccia ed asfalto (quest'ultimo in prossimità di frazioni più grandi come Pornassino).

Si incontrano molti bivi, ma è difficile perdersi in quanto si percepisce abbastanza facilmente la direzione in cui camminare (prevalentemente ovest) ed il punto di arrivo.

A circa 15km dalla partenza troviamo un bel ponte in legno sul Rio Bianco, che ci fa capire quanto ormai sia vicina la meta. Ancora più avanti riconosciamo il panorama tipico di Viozene, con il Mongioie e l'inconfondibile Pianrosso.

L'ultimo tratto si percorre su asfalto, dove incontriamo diverse persone che dopo aver pranzato nei ristoranti locali stanno facendo una breve passeggiata sulle stradine di Viozene.

Li lasciamo alle loro passeggiate ed andiamo a concludere la nostra raggiungendo l'auto nel vicino parcheggio situato si, a poche decine di metri dal ponte e dalla caratteristica ruota del mulino ad acqua, ma anche a 18km dal nostro punto di partenza.

 

Altimetria

 

Altimetria Chioraira - Viozene

 

Come arrivare

Chioraira: La strada non è segnalata nelle cartine, ma è asfaltata anche se stretta. Partendo dalla piazza principale di Ormea si prosegue costeggiando il fiume fino a raggiungere il primo ponte sulla sinistra. Superare il ponte e segure le indicazione per chionea/chioraira.

 

Viozene: Da Garessio, seguire la statale 28 in direzione Ormea. Giunti a Ponte di Nava prendere a destra la strada provinciale 154 che conduce a Viozene (29 Km circa da Garessio).