ESCURSIONI

IL TREKKING DELLE ALPI LIGURI E MARITTIME

Balconata di Ormea 2 - Villaro - Valdarmella
Località di Partenza:

Villaro (pressi chiesa)

Longitudine: 07º55.142' E

Latitudine: 44º09.753' N

Quota: 976 m

Località di Arrivo:

Valdarmella (pressi chiesa)

Longitudine: 07º52.910' E

Latitudine: 44º09.917' N

Quota:1061 m

Caratteristiche:

Durata: 01h:42m

Difficoltà:Facile

Ascesa: 243 m - Discesa 154 m

Lunghezza 5,41 Km

 

Descrizione

La seconda tappa della balconata di Ormea parte da Villaro ed arriva fino a Valdarmella.

 

Lasciata l'auto nei pressi della chiesa di Villaro ci incamminiamo in salita sulla strada asfaltata di sinistra in direzione di Airola.

Dopo aver percorso 950 metri prendiamo a sinistra su strada sterrata incontrando quasi immediatamente le case di Airola ed una fontana per fare rifornimento di acqua.

 

Alcune decine di metri più avanti troviamo la palina numero 192 da dove dovrebbe partire uno dei sentieri di rientro verso Ormea (a tal proposito vedi anche la scheda dell'escursione 34). Proseguiamo quindi seguendo le indicazioni per Perondo e Valdarmella.

 

 

Osservando questi primi tratti di escursione risulta subito chiaro che questa seconda tappa della balconata di Ormea è più curata e meglio segnalata rispetto alla precedente (meno male).

 

Il percorso è praticamente in piano ed a volte anche il leggera discesa, si prosegue senza difficoltà fino a raggiungere alcuni minuti più tardi una nuova sorgente d'acqua (1.9 Km dalla partenza).

Di qui si riprende in salita seguendo la carrareccia che conduce al Pilone delle Caranche il quale ospita l'affresco di una Madonna con Bambino. (2.15 km dalla partenza).

Più avanti incontriamo una croce commemorativa e poco più avanti due ponti in legno sul Rio Conche (a 3.14 km dalla partenza).

 

 

Qui raggiungiamo il punto più alto della nostra escursione (1196 metri); proseguiamo quindi su terreno pianeggiante incontrando presto le case diroccate di Perondo sottano (3.85 km dalla partenza).

 

Superato il piccolo gruppo di case il percorso prosegue pianeggiante per circa 800 metri; poi con una serie di quattro rapidi tornanti perdiamo rapidamente quota raggiungendo la strada asfaltata e la chiesa di Valdarmella dove ha termine la nostra escursione.

 

 

 

Altimetria

 

Altimetria Villaro - Valdarmella

 

Come arrivare

Villaro: Dalla piazza principale di Ormea, andare in direzione del monumento, superarlo e al ponte tenere la destra su Via Martinetto, fino a raggiunge Villaro e la sua chiesa.

 

Valdarmella: Dalla piazza principale di Ormea proseguire per via Martinetto costeggiando il fiume. Appena possibile svoltare a destra raggiungendo la cappelletta degli alpini. Proseguire ancora lungo la strada asfaltata seguendo le indicazioni fino a raggiungere Valdarmella (circa 5 Km)